Missione #2
Diario di bordo
Nuova missione, nuove energie, stessa passione.
Saranno tre i protagonisti di questa avventura solidale, che porterà competenze mediche e di laboratorio là dove servono di più.
🌍 Partiranno con la valigia piena di strumenti, ma soprattutto con la voglia di mettersi in gioco, condividere esperienze e costruire legami.
👨⚕️ C’è chi conosce già bene il Sud Sudan e non vede l’ora di tornarci.
👩🔬 C’è chi con la sua esperienza saprà dare un contributo prezioso nei laboratori.
👨⚕️ E c’è chi si unirà per la prima volta, pronto a portare entusiasmo e professionalità.
Nei prossimi giorni ve li presenteremo uno per uno: Marcello, Cristiana e Luca.
Intanto seguiteci… la missione sta per cominciare!
Martedì 21 Ottobre
La lentezza del collegamento mi suggerisce subito che non riuscirò a preparare una presentazione ppt, per cui, mentre penso a come rendere interattivo ma efficace l’incontro di giovedì, mi addormento… La notte passa tranquilla, tossisco meno per cui mi riposo un po’ di più. Questa mattina sono stata a visitare…
Lunedì 20 Ottobre
Alle 4:45 questa mattina non mi sveglia il muezzin mi sveglia una pioggia torrenziale il cui scroscio copre anche quella voce roca e acidula.. Ma un’ora dopo ha già smesso di piovere ed in effetti poi la giornata è stata assolata e calda.. Il lunedì si presenta con i suoi…
Domenica 19 Ottobre
La serata di ieri che sembrava tranquilla si è conclusa con la morte di un bimbo che era ricoverato da qualche giorno con un importante problema al cuore. E si è molto aggravata una gemellina di un solo giorno che ha sviluppato una patologia neruologica non definita precisamente che se…
Sabato 18 Ottobre
Notte in cui ho tossito sempre, tenendo sveglio (oltre che me) anche il povero Marcello. Luca viene chiamato alle 6 per una donna che ha una crisi asmatica e decidono di ricoverarla. C’è anche un po’ d lavoro anche per me in laboratorio. Alla fine del giro andiamo a prendere…
Venerdì 17 Ottobre
Il venerdì mi dicono che è sempre abbastanza intasato di lavoro ed in effetti tiriamo avanti fino alle 16.00 senza una pausa. Ma poi in vista del weekend per rilassarsi un po’ mi faccio due passi al mercato (dove compro un po’ di arance, verranno dall’Uganda ma almeno spero che…
Giovedì 16 Ottobre
Colazione alla caffetteria dell’ospedale (zucchero con un po’ di the nello specifico) perchè siamo momentaneamente senza luce. 7:30 Sharp Marcello presenta a una ventina di infermieri e personale dell’ospedale una presentazione sull’antibiotico resistenza, con la sua puntualità, chiarezza e semplicità nei messaggi. Peccato che mancano i pochissimi clinical officer e…
Mercoledì 15 Ottobre
Eh si, le 4:45 sono diventate le ore naturali del mio risveglio. Molto meglio questa notte, invece degli spari sono stata allietata dalle urla lancinanti e lunghissime provenienti dalla maternità da una mamma per cui il parto non sarà stata una passeggiata. Preghiera delle 7:30 nella chiesetta dell’ospedale, meno entusiasmante…
Martedì 14 Ottobre
Dormito così così. Alle 4:30 si sono sentiti spari non lontano da noi, ben chiari nella notte.. Alle armi non mi posso abituare, non le accetto, non accetto neppure le divise da noi. Spesso mi è capitato di obbligare infermieri che venivano in ospedale con i fucili a lasciare fuori…
Lunedì 13 Ottobre
Lunedì pieno di lavoro in laboratorio dalle 8 alle 19 quasi, con varie trasfusioni, più di 300 malarie e non so quanti esami delle urine. Penso che abbiamo refertato al massimo 5 malarie negative.. anche se ora non sta più piovendo.. Suor Maria anche lei pensa di essersela presa, non…
Domenica 12 Ottobre
H 06:45: suor Maria ci recupera davanti all’ospedale per andare alla messa dei salesiani che dura un paio d’ore in cui faccio una fatica immensa per non addormentarmi. Anzi, un po’ dormo. Chiesa enorme… piena… messa e predica inutile… Colazione dalle suore con la marmellata di lime che ha fatto…
Sabato 11 Ottobre
Luca parte alle sei per Juba ed io sono già sveglia con un po’ di mal di gola (l’aria condizionata) Con Marcello prepariamo colazione con calma e poi lo seguo nel giro in Medicina. Un paio di trasfusioni, Blood Group e malaria. Arriva l’ora di pranzo o almeno di un…
Venerdì 10 Ottobre
San Daniele Comboni. Alle 7 ora africana (7:40 nel nostro fuso) ci troviamo nell’outpatient department allestito a chiesetta per la cerimonia, con Suor Angela che arriva con un mazzolino di fiori colorati dal loro giardino per l’altare.Si ringrazia il fondatore dell’ordine: alla preghiera partecipano per lo più lavoratori dell’ospedale e…
Giovedì 9 Ottobre
Il primo pensiero va all’intervento al rene di Raffaele.. mi manca? In realtà no. Mi sembra appartenere ad un mondo distante anni luce e a tempi lontanissimi. Penso a casa, a laboratorio, al cantiere, al B&B.. ci penso? No, ne ho un vago ricordo. Penso qui e mi soffermo a…
Mercoledì 8 Ottobre
Il rito del sonno, risveglio e colazione si sta rinnovando anche oggi. 7 e 30 preghiera nella cappella dell’ospedale a cui sono invitati a presentarsi tutti i lavoratori (ogni mercoledì mattina): piacevole. La suora che ci fa il discorso è serena e credibile mentre parla di speranza e di Daniele…
Martedì 7 Ottobre
Ho dormito bene, e mi sveglio presto… i miei uomini hanno già preparato la caffettiera! Evviva ! Porto un po’ di materiale destinato al laboratorio a Diana e devo dire che ne rimane contenta… un bimbo con rigidità è stato ricoverato ieri con un sospetto di meningite e Marcello è…
Lunedì 6 Ottobre
Dopo una lunga e sana dormita, colazione frugale con Luca e Marcello, zainetto, buona volontà, energie, positività. Si inizia con il meeting alle 7:30 e giro di presentazione con Suor Maria che ci ricorda le richieste fatte a Needle: per me ovviamente come implementare il laboratorio, individuare le risorse e…
Domenica 5 Ottobre
“Cristiana! Cristiana!”…. chi mi chiama? E come mai se cerco di scendere dal letto (che è una brandina da ospedale) il mio piede resta incastrato in una rete? Ah è la zanzarierea! Ah è vero, sono in Sud Sudan.. ma sono le 4 del mattino. Scopro che è Luca che…
Sabato 4 Ottobre
Volo per Wau all’alba: ora con la stagione delle pioggie il Sud Sudan è decisamente verde!! Incredibile.. a parte la pista dell’aereoporto che ora è asfaltata ed il mercato che è più grande, non è cambiato molto!! Mi ricordo quando con Pino siamo passati e ci siamo fermati a salutare…
Venerdì 3 Ottobre
L’arrivo a Juba. Scrivo da Juba: Luca mi aveva avvisato che l’aveva vista cambiata.. in realtà mi sembra il solito casino! Anzi, forse perfino meno traffico. Oggi è però un giorno particolare, ci sarà il processo al vicepresidente: ma in giro si vedono perfino pochi polizziotti. In compenso ci mettiamo…
Giovedì 2 Ottobre
I nostri volontari si preparano alla partenza.. È qualche giorno che mi sembra di non essere mai pronta perché ho tante cose da pensare: il lavoro che proprio ora potrebbe avere la svolta positiva che aspetto da tanto, il B&B pronto o quasi per aprirsi finalmente ai curiosi e agli…
