Missione in Sud Sudan
Diario di bordo
Il 17 marzo, il nostro team di volontarie è partito per il Sud Sudan per una nuova missione sanitaria. Un viaggio importante, in un contesto dove l’accesso alle cure è ancora una sfida quotidiana. A prendere parte a questa missione sono tre professioniste con esperienza e tanta voglia di dare il loro contributo.
Potete trovare qui le impressioni e quanto vissuto giorno per giorno da Anna, Stella e Daniela durante la loro permanenza a Wau e il loro lavoro all’ospedale comboniano della città.

Sabato 29 marzo 2025
Oggi mi concedo il silenzio della tristezza e dell’addio inaspettato, che ti coglie di sorpresa.E della paura di cosa questa terra può fare a se stessa.L’unica certezza che ho è chi saranno le vere vittime di tutto questo. ” La rabbia e la follia sono fratelli” (proverbio africano)

Venerdì 28 marzo 2025
Alla fine la notizia che si pensava arrivasse è arrivata. Questo è uno di quei giorni in qui ti ricordi di quanto sia imprevedibile il sud Sudan. Mercoledì il vice presidente è stato messo agli arresti domiciliari. Come lui tutta una serie di governatori e generali della stessa fazione politico-etnica….

Giovedì 27 marzo 2025
“Insieme abbiam portato un dìlo zaino che ci spezza,insieme abbiam goduto alfindel vento la carezza.Insieme insieme è il motto di fraternità,insieme nel bene crediam”(Canto scout. W Lemit 1946) Insieme a tutte le persone che hanno creduto in noi e nei progetti di Needle, siamo riusciti a raccogliere moltissimo materiale sanitario…

Mercoledì 26 marzo 2025
Se fossi nata in Sud Sudan avrei un nome tribale e la pelle scura setosa che, nel tempo, avrei decorato di elaborati arabeschi disegnati sapientemente con bottoni e borchie cicatriziali.Se fossi nata in Sud Sudan avrei avuto numerosi fratelli e sorelle, un clan etnico di appartenenza e sarei stata educata…

Martedì 25 marzo 2025
Altri bombardamenti. Gli elicotteri ugandesi in appoggio all’esercito del presidente pare abbiano bombardato un campo dell’esercito del vice presidente. La tensione sale. Elicotteri… A marzo scorso gli elicotteri che si vedevano erano quelli delle missioni UN in perlustrazione; ora, sono arrivati elicotteri con intenti offensivi. Elicotteri che fanno uscire anche…

Lunedì 24 marzo 2025
Nel fine settimana arriva la notizia battuta su Reuters che l’ambasciata tedesca ha chiuso temporaneamente in capitale per insicurezza. Questa sera invece, sul sito di Radio Tamazuj, vengono confermati alcuni rumors: molti alleati del vice presidente Machar vengono arrestati. In Sud Sudan esistono molti gruppi etnici, ma i due più…